Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Comunicato di Federazione nr. 03-2014

INFORMATIVA

1 - RINVIO incontro a Torino con rappresentanti del CONAF
Si informa che , contrariamente a quanto preannunciato il 20.12.2013, il CONAF ci ha comunicato di aver programmato l'incontro con i gli iscritti del Piemonte e della Valle d'Aosta  per il prossimo 21 febbraio 2014 - orario 14,00 / 18,00 - e non nei giorni di 23 e 24 gennaio.
Verranno fornite a breve ulteriori dettagli circa il luogo di svolgimento (in Torino) e le modalità di preadesione.
Gli argomenti che verranno affrontati sono quelli già anticipati cioè 
- il Nuovo Regolamento di Formazione
- le novità derivate dal DPR 137-2012 tra cui i Consigli di Disciplina e l'obbligatorietà della polizza assicurativa professionale.
Si ringraziano i numerosi iscritti che hanno segnalato alla nostra segreteria il proprio interesse verso gli argomenti proposti.

2- CONAF - Circolare nr. 66/2013 "Entrata in vigore del Decreto del Ministero della Giustizia 31 ottobre 2013, n.143 – Decreto parametri sui corrispettivi da porre a base di gara per le procedure di affidamento dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria"
Segnaliamo che in data 30 dicembre il CONAF ha pubblicato sul proprio sito la circolare indicata in oggetto, gli interessati possono consultarla al link http://www.conaf.it/circolare-n-662013-30122013

3 - SEMINARIO -"L'impatto delle piante esotiche invasive sull'ambiente e sull'economia" - 16 gennaio 2014 a Torino
Nell'ambito del corso di laurea magistrale interateneo in 'Progettazione delle aree verdi e del paesaggio' delle Università degli Studi di Torino, di Genova, di Milano e del Politecnico di Torino, ci è stato chiesto di divulgare la notizia del seminario indicato in oggetto che si terrà giovedì 16 gennaio p.v. alle ore 17.30 presso la Sala della Caccia del Castello del Valentino. Ingresso gratuito con posti limitati a n. 40-
Per informazioni e prenotazioni: andrea.vigetti@unito.itlibero,

4 - CONFERENZA EUROPEA DI ARBORICOLTURA 2014 - S.I.A. Società Italiana di Arboricoltura Onlus PRIMO ANNUNCIO
“Pianificare la città verde: relazioni tra alberi ed infrastrutture”
Riceviamo ed inoltriamo
" È con piacere che Vi invitiamo alla Conferenza Europea ISA di Arboricoltura che si terrà a Torino dal 26 al 28 maggio 2014, sotto il patrocinio dell’International Society of Arboriculture (ISA).
La conferenza è organizzata dalla Società Italiana di Arboricoltura, Sezione italiana dell’ISA.
Durante la conferenza saranno presentate e discusse da ricercatori e operatori provenienti dall’Europa e dal resto del mondo le innovazioni del mondo della ricerca, tecnologia e tecnica, con l’obiettivo di offrire un programma di ampio interesse basato sia sui risultati delle ricerche, sia sulle evidenze del campo.
Sarà un’eccellente opportunità per i partecipanti per interagire, confrontarsi e dibattere sui nuovi scenari nel campo dell’arboricoltura e della forestazione urbana.
Siamo felici e orgogliosi di ospitarvi a Torino, una città edificata sulle fondamenta di un insediamento militare romano, in cui la bellezza dei palazzi, degli spazi verdi, la presenza di 4 corsi d’acqua e la vicinanza delle Alpi sono un tratto distintivo.
La Reggia di Venaria e il Parco della Mandria, uno dei maggiori in Italia, sono un ulteriore elemento di attrazione e occasione di svago a pochi km dalla città. (...) "

 5 - ATTI CONVEGNO BIOSICUREZZA - Fossano Novembre 2013
Sono reperibili al link http://ordinecuneo.conaf.it/content/biosicurezza-atti-evento-formativo gli atti del convegno richiamato in oggetto.