Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Comunicato di Federazione nr. 04-2014

INFORMATIVA

1-  CONAF - Circolare dell'Agenzia Entrate per Impianti fotovoltaici - Profili catastali e aspetti fiscali
Consultabile sul sito Conaf http://www.conaf.it/ Sezione Circolari troverete, allegata alla Circolare CONAF nr 1-2014, anche la circolare nr 36/E del 30/12/2013 dell'Agenzia delle Entrate relativa a quanto in oggetto

2 -  CONAF - aggiornamenti per Gestione Professionisti Antincendio iscritti negli elenchi del Ministero dell'Interno
Consultabile sul sito Conaf http://www.conaf.it/ Sezione Circolari troverete la Circolare CONAF nr 2-2014 ed i relativi allegati circa l'aggiornamento della normativa emessa dal Ministero dell'Interno ed anche il Manuale Applicativo aggiornato in materia.

3-  CONAF - Chiarimenti in merito all'obbligo per i professionisti di accettare anche pagamenti tramite POS
Consultabile sul sito Conaf http://www.conaf.it/ Sezione Circolari troverete la Circolare nr 9-2014 con chiarimenti sull'argomento in oggetto

4 - Gestione del rischio: avviato lo sportello on-line per raccogliere proposte e riflessioni
Riceviamo ed inoltriamo
"Rete Rurale Nazionale" ha predisposto uno sportello on-line per raccogliere proposte e riflessioni.
Gli agricoltori sono esposti a rischi economici e ambientali sempre maggiori per effetto dei cambiamenti climatici e della crescente volatilità dei prezzi. In tale contesto, un'efficace gestione dei rischi riveste particolare importanza per gli agricoltori.
Il nuovo Regolamento di sviluppo rurale per il periodo 2014-2020 prevede strumenti specifici per aiutare gli agricoltori ad affrontare i rischi che incontrano più di frequente, i quali costituiscono le principali misure del cosiddetto "toolkit" di gestione del rischio.
Una novità introdotta per questo periodo di programmazione è la possibilità per uno Stato membro di presentare, in casi debitamente motivati, un programma di sviluppo rurale nazionale e una serie di programmi regionali. Nel caso dell'Italia, un programma nazionale di gestione del rischio potrebbe creare la massa critica necessaria ad un funzionamento più efficace ed efficiente degli strumenti in questione.
Per avviare un confronto su questo tema la Rete Rurale Nazionale ha predisposto uno sportello on-line per discussione sulla programmazione ed implementazione dei nuovi strumenti di gestione del rischio in agricoltura nel periodo 2014-2020 e raccogliere le istanze di coloro che vogliano partecipare al confronto.
Inviate contributi, riflessioni e proposte all'indirizzo email gestionedelrischio@mpaaf.gov.it 

 5 - CONVEGNO - "Focus sull'agricoltura. Novità fiscali e prelazione agricola"
Nell’ambito della formazione professionale permanente dei Notai è stato programmato un convegno dal titolo "Focus sull'agricoltura. Novità fiscali e prelazione agricola" che si terrà il 24 gennaio p.v. presso il Monferrato Resort di Cereseto (AL).   Tutti i dettagli su http://www.monferratoresort.com/index.php?option=com_simplecalendar&view...
L'evento è sicuramente legato alla nostra attività professionale e pertanto saranno riconosciuti i CFP secondo le modalità previste dal vigente Regolamento
(Regolamento di Formazione 2014 http://ordinetorino.conaf.it/content/fodaf-piemonte-e-valle-daosta-circo...)

6 - PROGETTAZIONE delle aree verdi e del paesaggio - Incontro al Castello del Valentino
Nell'ambito dell'attività didattica del corso di laurea magistrale interateneo in 'Progettazione delle aree verdi e del paesaggio', si terrà un incontro giovedì 23 gennaio 2014 alle ore 17.30 presso la Sala dello Zodiaco del Castello del Valentino a Torino.

7 - LEGGE DI STABILITA' - le principali novità   
Consultabile sul sito la Circolare nr. 1/14 del nostro consulente fiscale