Comunicato di Federazione nr. 06-2014

INFORMATIVA e FORMAZIONE

1 - Servizio Aggiornamento Bandi e Incarichi - Rinnovata la convenzione
La nostra Federazione ODAF del Piemonte e Valle d'Aosta ha provveduto a rinnovare la convenzione con il sito internet EUROPACONCORSI per il servizio di aggiornamento bandi e incarichi, che già lo scorso anno aveva ricevuto la vostra approvazione.
Ricordiamo i dettagli:
al seguente link http://europaconcorsi.com/albo/135/subscription  gli iscritti della Federazione interessati potranno registrarsi. La Federazione, valutata la correttezza dei dati inseriti (è indispensabile essere iscritti ad un ODAF del Piemonte o VdA) per la richiesta dell'attivazione, che si precisa essere gratuita per l'iscritto, procederà all'accettazione.
Il servizio da la possibilità di accedere ad buon database di consultazione bandi e incarichi, nel quale è possibile affinare i preferiti criteri di ricerca, per individuare quanto di maggior interesse.
Europaconcorsi da inoltre la possibilità di creare un profilo in cui presentare i propri progetti.

2- CONVEGNO  “Opportunità e criticità nell'applicazione delle Buone Pratiche Agricole: analisi dei fabbisogni e proposte per le nuove misure agroambientali in Piemonte”
Riceviamo dal Settore Fitosanitario della Regione Piemonte ed inoltriamo ( in calce il volantino dell'iniziativa)
(...) si inoltra l'invito relativo al convegno “Opportunità e criticità nell'applicazione delle Buone Pratiche Agricole: analisi dei fabbisogni e proposte per le nuove misure agroambientali in Piemonte” che si terrà  martedì 18 febbraio presso il Centro Incontri della Regione Piemonte in Corso Stati Uniti, 23 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 .
Il progetto MITANET è stato finanziato dalla Regione Piemonte, Direzione Agricoltura. I due obiettivi principali erano costruire uno strumento utile a valutare le aziende agricole in funzione delle pratiche colturali adottate ed in relazione alla loro adesione alle misure agroambientali, e fornire indicazioni utili all’elaborazione del PSR della Regione Piemonte 2014-2020.
Il progetto si conclude in un momento di particolare importanza per l’elaborazione del nuovo PSR.
Il convegno presenta i risultati del progetto MITANET ed allarga l’analisi ad un ampio insieme di attività condotte dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino, per proporre in modo coordinato e sintetico i risultati ottenuti dalla ricerca negli ultimi anni ed utili a rispondere alle numerose sfide agroambientali.
Le idee proposte potranno concorrere all’elaborazione del nuovo PSR della Regione Piemonte 2014-2020.
E' richiesta la preiscrizione.

3 - SEMINARIO  CCIAA - MUD rifiuti 2014. Indicazioni per una facile compilazione
Si segnala
18 febbraio    dalle 14.00 alle 18.00    e     19 e 20 febbraio  dalle 9.00 alle 13.00    dalle 14.00 alle 18.00
 Sala Sella   -   presso il Centro Congressi Torino Incontra   Via Nino Costa 8 - Torino
 Il DPCM 12 dicembre 2013 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2014” contiene il modello e le istruzioni per le comunicazioni MUD, la cui presentazione deve avvenire entro il 30 aprile 2014.
Tra le modifiche apportate dalla nuova norma, se ne evidenziano due di particolare rilievo:la comunicazione imballaggi prevede due sezioni, di cui una per i Consorzi (il Conai e gli altri soggetti di cui all’art. 221 c. 3, lett. a e c) e l’altra per gli impianti gestori di rifiuti da imballaggio; è prevista una nuova scheda relativa ai materiali secondari generati dall’attività di recupero, destinata ai gestori che, a seguito di attività di recupero rifiuti, producono materiali secondari (non rifiuti) ai sensi dell’art. 184 ter D.Lgs. 152/2006 e ai gestori che producono materiali secondari da attività di gestione degli autoveicoli, degli imballaggi e dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
La presentazione del MUD è prevista per via telematica, attraverso il sito www.mudtelematico.it. Resta la possibilità d’invio cartaceo solo per la comunicazione rifiuti semplificata, da parte dei produttori iniziali di non più di 7 rifiuti, che si avvalgono di non più di 3 trasportatori e 3 destinatari.
Si propone un incontro formativo incentrato sulla normativa e sulle modalità di compilazione delle schede, che precede i consueti seminari MUD, previsti anche quest’anno nel mese di marzo.
La partecipazione al corso è a pagamento, previa iscrizione.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:    http://www.to.camcom.it/formazioneMUD2014

4 - INCONTRI presso ORTO BOTANICO TORINO
nel mese di febbraio si svolgeranno presso l'Aula Magna del Dip. di scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e dell'Orto Botanico di Torino:
- il 12 febbraio alle ore 16 il prof. Giampaolo Mondino terrà una conferenza dal titolo “Flora e vegetazione della Valle Grana (Alpi
Cozie) nell’ultimo quarantennio”
- il 26 febbraio alle ore 18 Mario ed Edoardo Vietti terranno una conferenza dal titolo "Il giardino all'italiana (Anno 1000-1690).
Giardino medioevale, umanistico, rinascimentale, manieristico, barocco"
Entrambe gli incontri sono gratuiti, ma l'ingresso è limitato a 100 persone, in relazione alla capienza dell'aula.

5 - dal sito AGRONOTIZIE  -   ECCO IL PAN: COME CAMBIA LA DIFESA FITOSANITARIA FINO AL 2019
Su richiesta del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte invitiamo gli interessati a consultare il sito sopra proposto

6 - Convegno INEA - disponibili gli atti