Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Comunicato di Federazione nr. 08-2014

INFORMATIVA e FORMAZIONE

1 - REGIONE PIEMONTE Assessorato Economia Montana -  Bando filiera legno/energia - cumulabilità contributi
Riceviamo ed inoltriamo
"relativamente al bando sulla filiera legno/energia, sono stati posti a questo assessorato alcuni quesiti circa la cumulabilità del sostegno previsto dalla Regione Piemonte con quello nazionale del GSE.
A tal proposito Vi invio l'art.26 del d.lgs.28/2011 che prevede - come potrete verificare - la cumulabilità dei benefici fino al 40% dell'investimento complessivo (allegato)".

2 - CRESO - Lotta integrata ai funghi patogeni
Riceviamo ed inoltriamo
 "Incontri tecnici sulla lotta integrata ai funghi fitopatogeni, organizzato dal CReSO, sede di Boves. Il programma è articolato su due intere giornate 27 febbraio e 4 marzo.
Nella mattina del 27 febbraio il dr Minuto del CeRSAA di Albenga illustrerà le principali avversità da funghi fitopatogeni sulle colture orticole e fragola soffermandosi sulla possibile applicazione di strategie di difesa non convenzionali all’interno di sistemi di lotta integrata.
Con lo scopo di fare il punto della situazione sulle possibilità di lotta sono stati programmati diversi interventi a cura delle ditte. Sono previsti tre capitoli agrofarmaci (9), biofumigazione (3), prodotti “speciali” (7) e attrezzature innovative (1).
Nel pomeriggio del 27 febbraio sono previsti diversi interventi a cura delle ditte produttrici di agrofarmaci che presenteranno i loro prodotti per la lotta integrata/biologica. Verrà inoltre illustrato un sistema di nebulizzazione idropneumatico progettato e realizzato per effettuare i trattamenti fitosanitari in serra garantendo la salute degli operatori e permettere gestione del microclima. E’ previsto infine l’intervento di una ditta che si occupa di Biofumigazione dei terreni con l’utilizzo di piante biocide appartenenti alla famiglia delle Brassicacee.
Nella seconda giornata verrà ancora dato spazio alle ditte produttrici di agrofarmaci e che si occupano di biofumigazione, successivamente verrà aperto il capitolo “prodotti speciali” quali fertilizzanti/ammendanti con attività collaterali: induzione alla resistenza, effetto biostimolante o repellente.
Gli incontri sono aperti ai tecnici e operatori. La frequenza alle giornate darà diritto all’acquisizione di crediti formativi per l’albo degli agronomi e dei periti agrari.
Informazioni su www.cresoricerca.it "
 
3 - WORKSHOP DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA “Costruire la Rete Ecologica a livello locale nell’area pilota dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea”   -  Riceviamo ed inoltriamo

PSR 2007- 2013 Misura 323    -    27 febbraio 2014, ore 14:00    Oratorio Santa Marta, Piazza Vittorio Veneto, n. 1 - Pavone Canavese
Nell’ambito del PSR 2007 – 2013 Misura 323, la Provincia di Torino ha beneficiato di un finanziamento per la progettazione partecipata della Rete Ecologica a livello locale nell’area pilota dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea”, in attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP). E’ previsto il coinvolgimento dei soggetti istituzionali (Comuni, Regione, ecc.) e dei portatori di interessi locali (Organizzazioni, Associazioni, ecc..) attraverso
l’organizzazione di un workshop al quale vi chiediamo di partecipare portando una vostra proposta di aree di interesse. Il workshop sarà suddiviso in due sessioni: una sessione plenaria dedicata alla presentazione degli obiettivi del progetto e delle modalità di attuazione, ed una sessione tematica, dedicata a mettere in luce i valori ambientali del contesto territoriale (35 comuni) alla scala locale, favorendo lo scambio reciproco di informazioni e di proposte.  In particolare, in quest’ultima sessione è previsto un confronto incentrato prioritariamente sulle istanze del territorio, sulle aree e sulle strategie che potranno entrare a far parte del progetto di rete ecologica locale.
http://www.comune.pavone.to.it/index.php/Dettaglio_News/items/costruire-la-rete-ecologica-a-livello-locale-nellarea-pilota-dellanfiteatro-morenico-di-ivrea-520.html
Si richiede cortesemente di confermare la partecipazione entro il 25 febbraio 2014,  via email all’indirizzo sanfratello@sferalab.it "

4 - Convegno Nazionale Forestazione Urbana, Modena 14 Marzo 2014
L’Ordine Professionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Modena, in collaborazione con il Comune di Modena, organizza per venerdì 14 marzo 2014, nella sala conferenze edel Museo Casa Enzo Ferrari in Via Paolo Ferrai 85 a Modena, il Convegno Nazionale sulla Forestazione Urbana  "... in una selva oscura. Il futuro della foresta urbana: evoluzione e gestione sostenibile" .
Il programma-invito e la locandina dell’evento sono consultabili all’indirizzo www.agronomimodena.it/convegno_forestazione_urbana.htm.
Il Convegno è a ingresso gratuito.
È richiesta l'ISCRIZIONE, ad esaurimento dei 100 posti disponibili, indicando nome, cognome, titolo professionale, ente di appartenenza scrivendo a info@agronomimodena.it

5 - Attività 2013 TOPPS-Prowadis
Riceviamo ed inoltriamo
 (...) Le ricordiamo inoltre che è attivo il sito web italiano del progetto TOPPS-Prowadis all'indirizzo www.topps.unito.it.  Al suo interno è possibile reperire tutte le informazioni relative alle attività svolte nell'ambito del progetto. Nella sezione Download è inoltre possibile scaricare le pubblicazioni ed il materiale utilizzato durante le giornate formative sulla prevenzione dei fenomeni di ruscellamento e deriva dei prodotti fitosanitari.

CallSend SMSAdd to SkypeYou'll need Skype CreditFree via Skype