Comunicato di Federazione nr. 40-2014

1- ODAF CUNEO - UN MONDO DI RICERCA DIETRO UNA MELA - Il Progetto “AGER - Qualità della mela” incontra il territorio di Cuneo
Il Convegno si terrà a Cuneo il 6 novembre 2014, a partire dalle ore 8,30 presso lo Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855, in via Roma 15.
È questo uno dei due eventi conclusivi del “Progetto AGER - Qualità della mela” (www.agermelo.it), che ha visto fortemente impegnata, sulle tematiche di maggior interesse relative alla coltura del melo, una task force di ricercatori di numerose Istituzioni accademiche e di ricerca italiane: 4 sedi universitarie (Bologna, Milano, Padova e Udine), il CReSO – Centro ricerca per la frutticoltura di Cuneo – e la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (FEM). Questi ricercatori, con un profilo internazionale di primissimo livello, presenteranno i risultati scientifici più rilevanti e le ricadute applicative del progetto, cofinanziato dalla Fondazione CRC.
Si ricorda che la partecipazione al Convegno darà diritto all’attribuzione di CFP come da Regolamento Conaf per la formazione professionale permanente, ed è inserito nel Piano Formativo di Federazione 2014.
Si allega programma e comunicato stampa del progetto.

PROMEMORIA PROSSIMI EVENTI FORMATIVI

2 - ODAF AOSTA - VITICOLTURA DI MONTAGNA: il paesaggio come strumento di valorizzazione
il Convegno si terrà il 07 novembre 2014 dalle ore 13,30 alle ore 17,00 presso la Sala polivalente Banca di Credito Cooperativo - Fraz. Taxel 1 - Gressan (AO)

3 - ODAF ASTI  - GLI ABBRUCIAMENTI DEI RESIDUI VEGETALI IN CAMPO AGRICOLO E FORESTALE- La normativa vigente e i risvolti pratici
Sabato 08 novembre 2014 - Convegno Organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Asti che si terrà presso la Sala conferenze della Provincia di Asti, Servizio Agricoltura, Piazza San Martino 11, Asti a partire dalle ore 9:00  ed  ha lo scopo di porre luce sugli aspetti normativi e sui casi pratici ai sensi della normativa vigente dell’uso del fuoco in agricoltura e nell’abbruciamento dei residui derivanti dalle utilizzazioni forestali. L’evento è rivolto alle  figure professionali che operano nel settore agricolo e forestale.
Per i Dottori Agronomi e Forestali si prevede il riconoscimento di 0,5 Crediti formativi, in quanto inserito nel Piano Formativo di Federazione 2014.

4) - ODAF TORINO - OPEN DATA: Servizi cartografici e Banche dati disponibili per il lavoro professionale
Lunedì 10 novembre 2014 presso Dipartimento DISAFA- un momento di informazione e di confronto su un argomento quanto mai attuale e sempre più importante per lo svolgimento della professione: quello della disponibilità e delle modalità di accesso ai dati informativi e cartografici messi a disposizione dagli Enti territoriali ed in particolare la Regione Piemonte. Partecipazione gratuita, riconoscimento di 0.5 Crediti Formativi ai professionisti iscritti ODAF presenti, in quanto inserito nel Piano Formativo di Federazione 2014.
L’iscrizione è obbligatoria e può essere fatta tramite mail odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it

5 - ALTRI EVENTI FORMATIVI
a) INCONTRI CON IL PAESAGGIO 2014 - 2015
Secondo seminario del ciclo di 'Incontri con il paesaggio' 2014-2015 Mercoledì 05 novembre p.v.. alle ore 17.30 presso il Castello del Valentino Durante l'incontro verrà ripercorso l'iter che ha portato al riconoscimento da parte dell'Unesco dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato nella World Heritage List. Il nuovo sito risulta costituito da sei aree articolate all'interno dei confini delle Province di Alessandria, Asti e Cuneo e di 29 Comuni per un'estensione complessiva di 10.789 ettari.
Attualmente, il piano di gestione rappresenta lo strumento operativo di riferimento per la gestione integrata del sito in cui l'obiettivo primario è quello di ricercare il giusto equilibrio tra la conservazione dei valori e lo sviluppo delle attività umane. A questo riguardo l'associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, diretta dal dottor Roberto Cerrato, è l'ente preposto all'attuazione dei piano di gestione e al coordinamento dei progetti in atto sul territorio.
La partecipazione è gratuita, ma occorre effettuare la prenotazione inviando una mail di conferma a: andrea.vigetti@unito.it.
Dettagli e info su http://agraria-offdid.campusnet.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=xamr

b) I CONTRATTI PUBBLICI IN PIEMONTE - Presentazione X Rapporto Informativo
Convegno organizzato dalla Direzione Opere Pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste Settore Tecnico Opere Pubbliche della Regione Piemonte e Presentazione X Rapporto Informativo - TORINO 13 novembre 2014 “Centro Incontri” Corso Stati Uniti, 23
Tutte le notizie su http://www.innovatoripa.it/posts/2014/10/6273/i-contratti-pubblici-piemo...