Comunicato di Federazione nr. 43-2014

1 - COMUNE di CHIERI -Variante al PRGC - retrocessione di aree da edificabili ad agricole - AVVISO
Sul sito del Comune http://www.comune.chieri.to.it/edilizia-urbanistica/varianti2

2- ODAF di NOVARA e VCO - Visita Tecnica a birrificio 28 novembre p.v.
L’Associazione dei Dottori in Agraria e Forestali delle Province di Novara e VCO, in collaborazione con l’Ordine degli Agronomi e Forestali delle stesse Province, organizza per il giorno 28 novembre alle ore 17.00 a Novara in C.so Vercelli 120, un incontro di iscritti e associati per esaminare e valutare l’incremento del consumo delle birre artigianali e le possibilità di utilizzo di produzioni agrarie tra cui riso, segale, farro e luppolo. A conclusione dell'incontro ci sarà una visita al “Birrificio Agricolo Hordeum” .
Riconsocimento CFP come da Regolamento CONAF.
In allegato il programma.

3- FEDERAZIONE ODAF Piemonte - VdA  e IPLA - Il SUolo: Formazione e Informazione in occasione del World Soil Day 2014 - 5 dicembre sede IPLA, in corso Casale 476 - Torino
In occasione del World Soil Day 2014, IPLA, in collaborazione con la Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d’Aosta, organizza una giornata dedicata alla divulgazione e didattica sul suolo.
La giornata sarà articolata in una prima parte introduttiva sulle tematiche generali e una seconda parte di argomenti divulgativi e didattici sul suolo finalizzati ad un approfondimento della conoscenza dei suoli negli ambiti territoriali agricoli e forestali del Piemonte, nel quadro della formazione e dell’aggiornamento del professionista agroforestale.
La giornata si svolgerà il 5 dicembre presso sede IPLA, in corso Casale 476 - Torino
La partecipazione alla giornata è gratuita, previa iscrizione online http://www.ipla.org > Comunicazione > Iscrizione convegni
Riconoscimento CFP come da Regolamento CONAF.

4 - ODAF di VARESE   -  Corso:  Etica professionale e deontologia
(...) Corso “ ETICA PROFESSIONALE E DEONTOLOGIA “ si terrà a VARESE, Venerdì 19 dicembre p.v.
La partecipazione al corso dà diritto 0,5 CFP.
Sede del corso : Ordine Dottori Agronomi e Forestali di Varese – Via C. Battisti 7 - Varese
Si comunica che sul sito dell’ Ordine www.agronomivarese.it , nella home page è possibile scaricare programma e modulo d'iscrizione.

5 - Servizio Stampa della FEDERAZIONE ODAF PIEMONTE E VDA
Sono pubblicati sul sito dell'ODAF di Torino i comunicati stampa relativi a
- PIANO D’AZIONE NAZIONALE PER L’USO SOSTENIBILE DEGLI AGROFARMACI: più tutele per tutti"
- "UN CONVEGNO A CUNEO PER CELEBRARE L’ANNO INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA FAMILIARE. L’Onu ha dichiarato il 2014 Anno internazionale dell’agricoltura familiare.
Sito: http://ordinetorino.conaf.it  nella sezione "Informazione Istituzionale"

6 - EVENTI
a) Riceviamo da Scuola Scuola Agraria del Parco di Monza la comunicazione del Convegno “Educazione alla gestione sostenibile dei beni paesaggistici”, organizzato nell’ambito della settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo, che si svolgerà giovedì 27 novembre 2014 presso la Sala Convegni del teatrino della Villa Reale a Monza.
Una giornata sul tema, molto attuale, della sostenibilità ecologica ed economica dei parchi storici e dei beni paesaggistici, laddove essi sono al contempo patrimonio storico/culturale e naturalistico.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria (programma e scheda adesione – da compilare e inoltrare via fax 039-325309 o mail segreteriacorsi@monzaflora.it).
b)  Riceviamo da INU Piemonte "Dialoghi metropolitani, spazi e luoghi della nuova economia - 2 dicembre 2014"
(...) si invita a partecipare all'evento Dialoghi metropolitani, spazi e luoghi della nuova economia in programma il giorno martedì 2 dicembre 2014 dalle ore 15:30 alle ore 17:30 presso SITI, corso Castelfidardo 30/A, Torino.