RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Modalità di attivazione della PEC

                                                                                                                                 Torino, 13 novembre 2012

 ESTRATTO da "Circolare di Federazione nr. 5/2012"
                     
                                                                                           AI  DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI
                                                                                           DEL PIEMONTE E DELLA VALLE D’AOSTA

                                                                                           LORO SEDI                                                             


Il CONAF con la Circolare n.52 (vedi sito www.conaf.it ) richiama gli Ordini all’obbligo di curare ed aggiornare l’Albo Unico Nazionale ai sensi del D.P.R. 137/2012 e i singoli iscritti agli Albi professionali a rispettare l’obbligo di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC) ai sensi dell’art. 16 co. 7 del DL 185/2008.
A quest’ultimo scopo si ricorda agli Iscritti, che ancora non lo avessero fatto, la possibilità di attivare il servizio PEC fornito da CONAF a titolo gratuito. E’ altresì possibile attivare la mail PEC con altri gestori, comunicando l’indirizzo al proprio Ordine provinciale al fine di poter aggiornare la scheda personale e regolarizzare la posizione nell’Albo.
L’attivazione della PEC, oltre ad esser un obbligo formale, è uno strumento che velocizza il lavoro, riduce i costi e connota l’appartenenza alla categoria.
Di seguito si riportano le istruzioni ed in allegato i moduli, per l’attivazione della PEC tramite CONAF.

MODULISTICA PER ASSOLVERE ALL'ATTIVAZIONE PEC:
-    Allegato 1) Modulo di verifica dati - su carta intestata dell'Ordine - per la procedura di attivazione PEC; Compilazione: riportare i dati richiesti aggiornati

   Allegato 2) Contratto per il servizio di Posta Elettronica Certificata Sicurezza Postale - richiesta di attivazione per iscritti CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali: chi è iscritto all’Ordine provinciale è automaticamente inscritto al CONAF) che non sono iscritti all’EPAP (file denominato: ALL.2 FAC-SIMILE Richiesta business dominio conafpec.pdf)

-     Allegato 3) Contratto per il servizio di Posta Elettronica Certificata Sicurezza Postale - richiesta di attivazione per iscritti EPAP (è la cassa previdenziale della categoria) (file denominato: ALL.3 FAC-SIMILE Richiesta business epap.conafpec.pdf).

     Ø    Coloro che sono iscritti CONAF (cioè all'Ordine) e non iscritti all’EPAP, devono compilare esclusivamente   l’Allegato 2). Tale allegato è riconoscibile perché in alto a destra riporta il logo della Repubblica italiana.

    Ø    Coloro che sono iscritti CONAF (cioè all'Ordine) e anche iscritti all’EPAP devono compilare esclusivamente l’Allegato 3). L’allegato è riconoscibile perché in alto a destra riporta il logo EPAP.

Oltre all’inserimento dei dati personali è necessario timbrare e firmare il modulo in prima pagina (1 firma e 1 timbro) e in terza pagina (3 firme e 3 timbri) dove occorre indicare il proprio orientamento in merito al trattamento dei dati personali e compilare gli allegati in modo comprensibile, in stampatello maiuscolo.

Gli Allegati compilati   [ 1) e 2) oppure 1) e 3), a seconda del caso in cui ricadete ]   vanno trasmessi all’Ordine provinciale di  appartenenza :
- tramite mail ordinaria allegando tali moduli scannerizzati
Successivamente riceverete da Namirial Sp.A., sulla vostra casella di posta ordinaria, l'indirizzo PEC assegnatovi, oltre alle credenziali per l'attivazione e l'accesso alla PEC e le istruzioni.