RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Proposta di corso: richiesta di manifestazione di interesse

LaFederazione Interregionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Piemonte e Valle d’Aosta, avendo ricevuto specifica proposta, intende  raccogliere l'interesse degli iscritti finalizzato a diventare consulente per Chain of Custody secondo il sistema PEFC  ( http://www.pefc.it/ ).

La Catena di Custodia (in inglese CoC - Chain of Custody) è un sistema di tracciabilità a livello aziendale utilizzato per tutte le fasi di lavorazione e distribuzione del legno che attesta che il sistema di registrazione del flusso del legno applicato dall’impresa soddisfa i requisiti stabiliti dallo schema di certificazione ed esige che nessun legname proveniente da fonti controverse (es: abbattimento illegale o in aree protette) possa entrare nella catena dei prodotti certificati.

Il certificato di Catena di Custodia PEFC (che viene anche chiamata certificazione CoC) è la condizione essenziale per una azienda che vuole usare il logo PEFC sui propri prodotti realizzati con materia certificata PEFC.

In sintesi, garantisce che l’azienda possiede e utilizza i meccanismi di sicurezza necessari per tracciare i prodotti certificati all’interno del processo di produzione dell’azienda.

Si tratterà di corso con test finale e inserimento nella lista del Pefc Italia per i consulenti che hanno passato il test

Il corso da ovviamente diritto a crediti formativi.

Si terrà nella zona di Torino, costerà indicativamente 250 euro, e verrà attivato solo con adeguato numero di iscritti. Durata 2 giorni nei primi 10 giorni di ottobre.

Gli iscritti interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse entro il 30 luglio 2014 compilando il format che trasmettiamo in allegato e reinviandolo alla scrivente Federazione tramite l’email odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it .