Prot. 127
Torino, 03 aprile 2012
CIRCOLARE AGLI ISCRITTI nr. 03/2012
Oggetto: candidature per la partecipazione alla Commissione degli Esami di Stato 2012
Il Consiglio direttivo di Torino ha deliberato di aprire per il 2012 la raccolta delle candidature presso gli Iscritti per la formazione della Commissione di valutazione degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Agronomo e di Dottore Forestale.
La suddetta Commissione si insedia annualmente presso la Facoltà di Agraria di Torino, ed è così composta:
– 1 presidente (da regolamento è un professionista);
– 4 commissari effettivi professionisti;
– 3 professori per ogni corso di laurea, nominati tra i docenti della Facoltà di Agraria.
Debbono inoltre essere nominati: n.1 presidente supplente e sino a n.3 commissari professionisti supplenti.
Gli Esami di Stato si svolgono presso la Facoltà di Agraria, a Grugliasco.
La nomina dei commissari professionisti è a carico della Federazione interregionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta su suggerimento degli Ordini professionali; per prassi il numero di commissari proposti dai singoli Ordini è proporzionale al numero di Iscritti.
La Commissione ha durata annuale e l’impegno richiesto è di circa 10 giorni non consecutivi (variabile secondo il numero dei candidati) per ognuna delle due sessioni di esame (la prima a giugno – luglio, la seconda a novembre – dicembre).
I compensi, indicativamente, sono pari a 410 € per sessione (+ 20% per il presidente) oltre a una quota di 1,2 € a candidato esaminato in ciascuna prova di esame (scritta ed orale). E’ previsto il rimborso spese (viaggi, vitto e pernottamento) per i commissari residenti a più di 10 km dalla sede di esame e non dipendenti dell’Università. I compensi sono esclusi di IVA e cassa previdenziale.
La partecipazione alla Commissione dà diritto all’attribuzione di crediti formativi (1 CFP/sessione).
I requisiti per presentare la candidatura sono:
a) 10 anni di iscrizione continuativa ad un Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali alla data del 30 aprile 2012;
b) non aver subito procedimenti disciplinari da parte dell’Ordine;
c) non essere, attualmente, sospesi per morosità.
La selezione dei commissari, a cura del Consiglio provinciale di Torino, avverrà tra coloro che hanno presentato la candidatura nel 2011 e nel 2012. Nella scelta dei candidati si terrà conto di quanto segue:
– costituisce titolo preferenziale l’aver svolto attività di didattica sulle materie d’esame (in scuole medie secondarie o in Università) e/o avere documentata esperienza in commissioni di valutazione;
– le nomine saranno effettuate in modo tale che la Commissione (professionisti e docenti nel loro insieme) contempli l’intera gamma di conoscenze e competenze riportate dai programmi di esame.
Le candidature si intendono valide a partire dalle sessioni 2012 sino a disdetta dell’interessato; i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse potranno essere riaperti a discrezione del Consiglio.
Coloro che hanno già dato la loro disponibilità nel 2011 sono considerati riconfermati d’ufficio (salvo disdetta per e-mail alla segreteria dell’Ordine).
Gli interessati debbono inviare un Curriculum sintetico, datato e firmato, possibilmente in formato europeo, alla segreteria dell’Ordine (segreteria@agroforto.it) indicando nell’oggetto della e-mail e nell’intestazione del curriculum “Candidatura Commissione Esami di Stato 2012” entro il 30 aprile 2012.
Gli Iscritti selezionati saranno contattati preventivamente per esprimere l’assenso definitivo.