Questa ricerca nasce dall’esigenza di creare un documento con oggetto la sicurezza della rete ferroviaria in presenza di alberi e di boschi a livello internazionale.
Nel 2018, in seguito ad una lettera delle FFSS che chiedeva ai proprietari l’abbattimento di tutte le piante con altezza superiore alla distanza dalla ferrovia, la Città Metropolitana di Torino ha coinvolto l’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali di Torino in un confronto relativo alla gestione della vegetazione potenzialmente interferente con le infrastrutture lineari e in particolare ferroviarie.
Il Consiglio, con Presidente il Dott. Fulvio Anselmo, ha formato un gruppo di lavoro di esperti per redigere una proposta tecnica valida e applicabile soprattutto in corrispondenza di ambienti a elevato valore naturalistico e paesaggistico. Facevano parte del gruppo il Dott. Carmelo Fruscione, il Dott. Fulvio Anselmo e la Dott.ssa Luisa Perona. Da questo gruppo di lavoro è nata la ricerca.
Il 7 novembre 2018 ODAF TO ha presentato il risultato del tavolo di lavoro con Città Metropolitana al Congresso di Selvicoltura.
Il 6 aprile 2023, ODAF TO ha avuto modo di presentare il prodotto della ricerca “Alberi e Ferrovie” al convegno “Main10ance, Gestione degli alberi in aree estensive: valore, sicurezza, paesaggio – un difficile equilibrio” organizzato dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, nell’ambito del progetto di ricerca Sicuramente Alberi, avente lo scopo di mettere a punto una proposta di gestione della sicurezza delle fasce boschive stradali, che non preveda il taglio raso per superfici eccessive.
In occasione della presentazione è stata aggiornata quella parte del documento originario del 2018, che ormai era superata.
Oggi l’Ordine mette a disposizione degli utenti i risultati del lavoro del 2018 e del 2023, perché possano offrire spunto per ulteriori ricerche, approfondimenti e riflessioni sul tema.
Leggi qui https://portal.agroforto.it/progetti/ricerca-alberi-e-ferrovie