La presidente Giorda aggiorna sulle ultime novità prima della pausa estiva

FUSIONE IN ORDINE INTERPROVINCIALE DEL PIEMONTE: UNA REALTÀ SEMPRE PIÙ VICINA

A seguito dell’assemblea straordinaria di Torino del 9 maggio abbiamo inviato la delibera con cui si è decisa la nostra fusione al CONAF e agli altri ordini del Piemonte. Dopo la pubblicazione sul nostro sito e sul sito del CONAF il Presidente incaricato, il collega Fabio Fracchia di Alessandria, ha trasmesso il progetto al Ministero della Giustizia il 6 luglio.

Il CONAF nella seduta del 28 luglio ha dato parere favorevole al progetto di fusione di cinque ordini piemontesi (Alessandria, Asti, Novara-VCO, Torino, Vercelli-Biella) nell’OIDAF Piemonte e ha disposto che i consigli dei cinque ordini territoriali potranno continuare ad operare in regime di sospensione fino a che il Ministero della Giustizia non si esprimerà.

Restiamo in attesa del provvedimento ministeriale che istituirà il nuovo Ordine.

La notizia della fusione è rintracciabile anche sul sito della Federazione nella newsletter di venerdì 1° agosto: https://federazionepiemonte-vda.conaf.it/comunicato-di-federazione-n-30-2025-del-1-agosto/


FORMAZIONE

Ricordiamo che a fine anno scadrà il triennio formativo 2023-25. In base al regolamento è necessaria l’acquisizione nel triennio di 9 CFP (credito formativo professionale) di cui almeno 6 CFP a scelta tra quelli presenti nel catalogo nazionale CONAF (qui il link https://sidafonline.it/fo/formazione/elenco-eventi-catalogo ), e di questi almeno uno di natura metaprofessionale (deontologia, ordinamento professionale, fiscalità, previdenza ecc…).

Ogni iscritto può controllare quanti CFP ha maturato semplicemente collegandosi con lo SPID o la CIE alla pagina personale sul sito del SIDAF https://sidafonline.it/
Vi consigliamo di farlo nell’estate in modo da poter completare agevolmente i CFP obbligatori entro fine anno.

Per eventuali dubbi specifici la segreteria e la commissione formazione sono a disposizione per chiarimenti.


LA PEC è indispensabile

Tutti gli iscritti hanno l’obbligo di dotarsi di una casella PEC (Posta Elettronica Certificata).
Il servizio di attivazione della casella è gratuito per tutto il sistema ordinistico.
I riferimenti per questo servizio li trovate qui:
https://ordinetorino.conaf.it/iscritti/obblighi-per-gli-iscritti/ 

Per chi è dotato di PEC ricordiamo che è importante controllare che il profilo personale su https://sidafonline.it/
riporti la corretta indicazione della PEC.


SEGRETERIA

I nostri uffici chiuderanno per ferie lunedì 11 agosto e riapriranno lunedì 25 agosto con i consueti orari: dalle 9 alle 13, da lunedì a venerdì.

Buone ferie a tutti!

La Presidente Dottore Forestale Fernanda Giorda