Assicurazione Professionale

Come previsto dalla legge n. 148 del 14 settembre 2011, che ha convertito il decreto legge n. 138 del 13 agosto 2011, vige l’obbligatorietà della assicurazione professionale per tutti coloro che svolgono attività professionale in una delle forme previste dall’art 3 del regolamento attuativo e più precisamente:

a)  Gli iscritti all’albo che esercitano l’attività professionale in qualità di libero professionista individuale o in forma associata;

b)  Gli iscritti all’albo che esercitano l’attività professionale in qualità di soci di società professionali stabilite dalle norme vigenti

c)  Gli iscritti all’albo che esercitano l’attività professionale in qualità di dipendenti dei soggetti di cui ai punti a) e b).

Coloro che NON rientrano in una delle suesposte fattispecie, devono richiedere l’esenzione compilando il modulo in allegato con successivo invio al seguente indirizzo PEC (protocollo.odaf.torino@conafpec.it ) o con raccomandata AR o con consegna a mano presso la sede dell’Ordine della Provincia di Torino.

L’attivazione della polizza collettiva (o la certificazione della propria polizza RC personale) deve essere fatta attraverso il sito del CONAF al seguente indirizzo (https://sidafonline.it/) e spetta al singolo professionista. In caso di difficoltà scrivere a servizioassicurativo@conaf.it  .

Si ricorda, infine, che è INDISPENSABILE rispettare la normativa vigente (art. 33 comma 2 della Legge 3 del 7 gennaio 1976 e successive modifiche https://www.conaf.it/node/312 ) che dispone di segnalare al proprio Ordine la variazione del proprio stato giuridico professionale entro 60 gg dall’avvenuto cambiamento.