Prot. n. 295 Torino, 28 luglio 2021
A tutti i colleghi e a tutte le colleghe iscritti all’Ordine di Torino
Oggetto: Elezione del Consiglio dell’Ordine, quadriennio 2021-2025
INVITO A CANDIDARSI
Dagli anni Novanta ad oggi si sono succeduti alla carica di presidente dell’Ordine di Torino: Franco Noce, Dino Ambrosio, Luca Varetto, Giorgio Uliana, Giampaolo Bruno, Massimo Tirone, Fulvio Anselmo ed è stata coinvolta con diversi ruoli – vicepresidenti, tesorieri, segretari e consiglieri – una cinquantina di colleghi.
Il numero degli iscritti all’Ordine è passato da circa 190 nel 1995 agli attuali 410, ma la crescita non è stata solo numerica, ma è stata soprattutto nella capacità di saper affrontare con attenzione e passione l’attività che un Ordine professionale si trova a dover svolgere:
nei confronti degli iscritti, per cercare continuamente di promuovere, ed anche tutelare, la figura del dottore agronomo e del dottore forestale;
nei confronti della pubblica amministrazione, ancora poco sensibile verso i problemi legati all’ambiente, al territorio e al paesaggio;
nei confronti dell’opinione pubblica, per far scoprire le competenze di professionisti “veri e concreti”;
nei confronti di una burocrazia, che sempre più distrae forze ed energie con richieste che spesso paralizzano le attività professionali.
In questa tornata elettorale abbiamo bisogno, forse più delle altre volte, di persone volenterose e dotate di un atteggiamento molto concreto verso le questioni professionali.
La consiliatura 2021-25 richiederà di aprire nuovi percorsi, in particolare per trovare risposte adeguate ai giovani che si affacciano alla professione, guardando sempre con estrema attenzione alla formazione per ampliare le occasioni di lavoro, continuando a dare risalto al nostro ruolo sociale, facendo conoscere le nostre competenze. Ci si dovrà poi affiatare con la nuova segreteria, tenendo conto che l’emergenza sanitaria ha imposto nuove modalità di comunicazione con consiglieri e iscritti.
Rinnoviamo dunque l’appello a tutti gli iscritti perché valutino, compatibilmente con i loro impegni, di destinare un po’ di tempo all’attività dell’Ordine, al contempo impegnativa e gratificante.
Ricordiamo che le candidature dovranno essere inviate dal 19 agosto al 28 agosto ore 12.00, via PEC utilizzando l’apposita modulistica che sarà messa a disposizione on-line sul nostro sito http://ordinetorino.conaf.it/ nella home page “informazione istituzionale”.
Buona estate, buone riflessioni e un invito a cogliere la sfida.
Il Consiglio dell’Ordine di Torino