PREVENZIONE DELLA C O R R U Z I O N E
per l’annualità 2022 – PTPCT
a fondo pagina si trova il Piano approvato
Per l’annualità 2021 – Avviso di Consultazione PTPCT
Come da Circoalre nr CIRCOLARE AGLI ISCRITTI nr. 04/2021 – inviata tramite mail ordinaria
Si comunica che, nel rispetto della normativa vigente in materia, la bozza del Piano Anticorruzione Triennale dell’Ordine di Torino è pubblicata alla pagina
https://portal.agroforto.it/amministrazione-trasparente-piano-triennale/
Eventuali osservazioni da parte degli iscritti devono pervenire entro e non oltre il 25 marzo p.v. , dopo tale data la versione definitiva del Piano Anticorruzione Triennale sarà pubblicata sul sito dell’Ordine, nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Torino, 29 marzo 2021
Non essendo pervenute richieste di integrazioni nè di rettifica della BOZZA pubblicata, vista la preventiva approvazione del Piano Anticorruzione Triennale reperibile in calce da parte del Consiglio riunitosi in data 19/03/2021 verbale nr 925, il medesimo Piano viene pubblicato in calce.
Per l’annualità 2020 – Avviso di Consultazione PTPCT
Come da Circolare nr 01/2020 dell’Ordine di Torino
Prot. 40 – Torino, 27 gennaio 2020
CIRCOLARE AGLI ISCRITTI nr. 01/2020 – inviata tramite mail ordinaria
Si comunica che, nel rispetto della normativa vigente in materia, la bozza del Piano Anticorruzione Triennale dell’Ordine di Torino è pubblicata sul sito dell’Ordine stesso alla pagina http://ordinetorino.conaf.it/node/380/edit?destination=node%2F380.
Eventuali osservazioni da parte degli iscritti devono pervenire entro e non oltre il 30 gennaio.
Torino, 31 gennaio 2020Non essendo pervenute richieste di integrazioni nè di rettifica della BOZZA pubblicata, in data odierna nel corso della seduta del Consiglio di ODAF Torino è stato approvato il Piano Anticorruzione Triennale reperibile in calce
Per l’annualità 2019 – Avviso di Consultazione PTPCT
31 gennaio 2019 – “RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE” in calce
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE – Legge 190 del 6.12.12 e relazione Annuale REV3;
Il Consiglio di ODAF Torino ha adottato il Piano e la relazione nella seduta del 25.01.2019: consultazione aperta sino al 15/02/2019, nel rispetto della normativa ANAC07074/2018 https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?id=98db1f9d0a7780423ce985d01265beae
DOCUMENTO di ATTESTAZIONE per le Pubbliche Amministrazioni di cui § 1.1 – allegato in calce
M I S U R E A T T I V A T E in materia di PTPCT(trasparenza ed anticorruzione) e GDPR (Tutela dati personali)
ANNO 2021 (NUOVO TRIENNIO 2021 – 2023 )
TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – D.Lgs n. 33/2013
Revisione per il triennio 2021-2023
1) Pubblicazione ed aggiornamento delle informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione.
Oltre a quanto indicato su questo medesimo sito nella sezione “Consiglio” e “Segreteria”, in calce è possibile consultare il dettaglio delle deleghe assegnate ad ogni singolo componente del Consiglio (circolare 8/2021 del 22/09/2021 relativo alla comunicazione di insediamento del nuovo Consiglio Eletto).
2) Con riferimento ai titolari di incarichi politici di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico.
Non risultano esserci titolari di incarichi politici di carettere elettivo o di esercizio di poteri di indirizzo politico.
3) Pubblicazione dei dati relativi ai titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali.
Risultano titolari di incarichi amministrativi i seguenti consulenti:
– dottore commercialista Luca Ragazzoni – nato il 25.03.1966 – studio in Torino Via Cibrario 13- Incarico di consulenza contabile e fiscale con compenso annuo concordato di euro 2000,00 oltre oneri.
– dottoressa chimica Susanna Colla – nata 23/07/1970 – studio in Torino C.so Allamano 59/D- Incarico di RSPP e consulenza relativa con compenso concordato di euro 250 annui.
– Avvocato Francesco Dal Piaz- studio in via sant’Agostino 12 Torino – incarico di consulente legale sia per pratiche di recupero crediti, sia per consulenza legale relativa la bando di concorso (punto 6) compenso euro 4.175,00 oltre oneri.
Non risultano presenti soggetti con incarichi dirigenziali.
4) Obbligo di pubblicazione concernente la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
La dotazione organica del nostro Ordine è di nr. 01 persona con contratto part-time inquadramento C2 del CCNL per gli enti pubblici non economici. La suddetta persona si occupa di tutte le attività per il funzionamento della segreteria: gestione Albo e piattaforma SIDAF, contatti con iscritti, contatti e attività di collaborazione con Federazione Interregionale, contatti e attività di collaborazione con il Consiglio Nazionale CONAF, contatti con la Pubblica Amministrazione, attività di segreteria del Consiglio Territoriale ODAF Torino, attività di segreteria del Consiglio di Disciplina, amministrazione.
5) Obbligo di pubblicazione concernente la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato.
Nell’organizzazione attuale non vi è personale con questo tipo di inquadramento.
6) Obbligo di comunicazione dei bandi di concorso, per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l’amministrazione.
Nel corso del 2021 è stato indetto il concorso: “BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI N. 1 (UNO) POSTO A TEMPO PARZIALE DI AREA FUNZIONALE B – POSIZIONE ECONOMICA B2, ADDETTO UFFICIO DI SEGRETERIA – CCNL FUNZIONI CENTRALI (GIA’ COMPARTO ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI)” pubblicato sulla GU serie concorsi n.12 del 12/02/2021.
Il concorso si è concluso con la pubblicazione della graduatoria finale il 18 maggio 2021.
Tutta la documentazione e le fasi concorsuali sono riportate nella pagina “Trasparenza” sezione “Bandi di Concorso”.
Nella programmazione dei prossimi 12 mesi non compare l’emissione di alcun nuovo bando .
7) Obbligo di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi.
Non ci sono provvedimenti amministrativi in corso.
8) Obblighi di pubblicazione del bilancio.
Sono reperibili i dati ed i prospetti esplicativi dei Bilanci consuntivi e Conti Preventivi, approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti in apposita pagina “Bilanci” della presente sezione
9) Obbligo della nomina dell’OIV (Organismo Indipendente di Valutazione) secondo quanto rivisto dall’art.14 del D.Lgs 15/2009
Gli Ordini professionali sono esentati dall’avere un OIV ai sensi del D.L. 31 agosto 2013, n. 101, convertito nella L. 30 ottobre 2013, n. 125 art. 2, comma 2 bis
ANNO 2017 (NUOVO TRIENNIO 2017 – 2019 )
TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – D.Lgs n. 33/2013
Revisione per il triennio 2017-2019
1) Pubblicazione ed aggiornamento delle informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione.
Oltre a quanto indicato su questo medesimo sito nella sezione “Consiglio” e “Segreteria”, in calce è possibile consultare il dettaglio delle deleghe assegnate ad ogni singolo componente del Consiglio. (ALL 1a)
In calce è inserita copia della comunicazione inviata al Ministero dei risultati elettorali e dell’insediamento del nuovo Consiglio (ALL 2a)
2) Con riferimento ai titolari di incarichi politici di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico.
La dottoressa Forestale Roberta Benetti, componente del nostro Consiglio, dal 26.05.2014 ricopre l’incarico di Assessore al Territorio per il Comune di Chiaverano (TO) con deleghe a Urbanistica, Lavori Pubblici, Viabilità, Trasporti, Agricoltura, Attività produttive, Commercio
3) Pubblicazione dei dati relativi ai titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali.
Risultano titolari di incarichi amministrativi i seguenti consulenti:
– dottore commercialista Luca Ragazzoni – nato il 25.03.1966 – studio in Torino Via Cibrario 13
Incarico di consulenza contabile e fiscale con compenso annuo concordato di euro 2000,00.=
– ragioniere Carmine Lo Calzo – nato 03/07/1937 – studio in Torino V. San Quintino 10
Consulente del Lavoro – Gestione paghe con compenso annuo concordato di di euro 600,00.=
– dottoressa chimica Susanna Colla – nata 23/07/1970 – studio in Torino C.so Allamano 59/D
Incarico di RSPP e consulenza relativa con compenso concordato di euro 700,00.=
– dottore agronomo Alberto Bagetto – nato il 09/06/1961 – sede in Cirieè (TO) V. Triveri 20
Incarico di web master e consulente informatico con compenso annuo concordato di euro 1200,00.=
Non risultano presenti soggetti con incarichi dirigenziali.
4) Obbligo di pubblicazione concernente la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
La dotazione organica del nostro Ordine è di nr. 01 persona con contratto part-time inquadramento C2 del CCNL per gli enti pubblici non economici. La suddetta persona si occupa di tutte le attività per il funzionamento della segreteria: gestione Albo e piattaforma SIDAF, contatti con iscritti, contatti e attività di collaborazione con Federazione Interregionale, contatti e attività di collaborazione con il Consiglio Nazionale CONAF, contatti con la Pubblica Amministrazione, attività di segreteria del Consiglio Territoriale ODAF Torino, attività di segreteria del Consiglio di Disciplina, amministrazione.
5) Obbligo di pubblicazione concernente la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato.
Nell’organizzazione attuale non vi è personale con questo tipo di inquadramento.
6) Obbligo di comunicazione dei bandi di concorso, per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l’amministrazione.
Nella programmazione attuale non compare l’emissione di alcun bando ne è prevista nel corso dei prossimi 12 mesi.
7) Obbligo di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi.
Non ci sono provvedimenti amministrativi in corso.
8) Obblighi di pubblicazione del bilancio.
Sono reperibili i dati ed i prospetti esplicativi dei Bilanci consuntivi e Conti Preventivi, approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti in apposita pagina “Bilanci” della presente sezione
9) Obbligo della nomina dell’OIV (Organismo Indipendente di Valutazione) secondo quanto rivisto dall’art.14 del D.Lgs 15/2009
dalla Circolare CONAF nr 10/2014 del 29/01/2014 “A tale scopo il Consiglio Nazionale si è attivato presso i Consigli degli Ordini e dei Collegi Professionali Nazionali per una designazione unica secondo quanto previsto da delibera n. 71/2010 della Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e Integrità delle amministrazioni pubbliche.”
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE – Legge 190 del 6.12.12;
Testo del Piano Triennale di Prevenzione della corruzione predisposto dal Consiglio ed approvato nella seduta del 18.01.2017 ( come da stralcio del verbale in calce)