Prot. 121
Torino, 29 marzo 2012
ODAF TORINO – Circolare agli iscritti nr. 02/2012
PREMESSA
Si trasmette in allegato la documentazione per presentare il resoconto dell’attività di Formazione Professionale Permanente 2011 da compilare e presentare all’Ordine.
Per la richiesta dei CFP 2011 il Consiglio ha atteso la conversione in Legge del “Decreto liberalizzazioni” da cui si evince che non sono state apportate modifiche a quanto riportato dal Decreto Legge 13 agosto 2011 n. 138. Quest’ultimo Decreto all’art. 3 introduce l’ “ … obbligo per il professionista di seguire percorsi di formazione continua permanente predisposti sulla base di appositi regolamenti emanati dai consigli nazionali, …. La violazione dell’obbligo di formazione continua determina un illecito disciplinare e come tale é sanzionato sulla base di quanto stabilito dall’ordinamento professionale che dovrà integrare tale previsione”.
Da agosto 2012 la Formazione Permanente sarà dunque obbligatoria per legge: è pertanto consigliabile compilare scrupolosamente, sin da subito, la documentazione e attenersi alle modalità di trasmissione indicate.
Con i migliori saluti.
OGGETTO – resoconto formazione Permanente anno 2011
Il Regolamento Conaf sulla Formazione Professionale Permanente (art. 11) prevede che, al termine di ogni anno, ciascun Iscritto sia tenuto a rilasciare all’Ordine provinciale di appartenenza una Dichiarazione sostitutiva con la quale comunica il percorso formativo seguito nell’anno, indicando gli eventi seguiti e/o le attività svolte.
Per la compilazione della modulistica occorre seguire le istruzioni del file “Istruzioni_compilazione_Dichiarazioni_formazione_2011”.
Gli attestati di partecipazione a Seminari e Convegni non devono essere allegati alla dichiarazione, ma devono essere conservati e resi disponibili in caso di richiesta.
Sono tenuti a presentare la rendicontazione anche coloro che nel 2010 si sono visti riconosciuti Crediti Formativi eccedenti il fabbisogno triennale.
Coloro che, ai sensi dell’art. 10 del Regolamento, intendono chiedere l’esonero dallo svolgimento dell’attività formativa, sono pregati di compilare il modello allegato (file: “Nome_Cognome_Scheda_esonero.doc”) e restituirlo firmato seguendo le istruzioni (file “Istruzioni_compilazione_Dichiarazioni_formazione_2011”).
La scadenza per la consegna è fissata per il giorno 30 aprile 2012.
I crediti saranno valutati dalla commissione di Valutazione Crediti.
Il Regolamento è consultabile all’indirizzo http://www.agronomi.it/node/265.