Circolare agli iscritti nr. 3/2024: aggiornamenti per Esonero e Regolarità formativa

Prot. 113   Torino, 04 luglio 2024

CIRCOLARE AGLI ISCRITTI nr. 3/2024 – inviata tramite mail ordinaria

Oggetto: Aggiornamenti per Esonero e Regolarità formativa

Nuove modalità per la richiesta di ESONERO dall’obbligo di formazione permanente per coloro che “NON ESERCITANO LA PROFESSIONE, NEANCHE OCCASIONALMENTE”

Il CONAF avverte che il portale SIDAF è stato aggiornato e consente ora di richiedere l’esonero nel caso in cui non venga esercitata la professione, neanche occasionalmente, come previsto dall’art. 15 del Regolamento per la formazione professionale continua dei Dot­tori Agronomi e dei Dottori Forestali approvato con Delibe­ra del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.

È diventata infatti disponibile la voce “Non esercito la professione, neanche occasionalmente”.

Come per le altre motivazioni sarà possibile indicare il periodo per il quale è richiesto l’esonero.

Si segnala che tale richiesta deve essere comunque coerente con la scheda anagrafica che deve pertanto essere aggiornata dall’iscritto; si precisa che i dati riportati nella scheda anagrafica hanno effetto anche sull’adempimento relativo alla polizza assicurativa. Va inoltre ricordato che il “non esercizio della libera professione” determina la variazione del proprio status giuridico e, come tale, l’obbligo di comunicazione al proprio Ordine previsto dalla norma. All’atto dell’accettazione della richiesta di esonero, l’Ordine deve verificare l’avvenuto aggiornamento dell’anagrafica da cui dipende il buon esito della procedura di esonero.

Il percorso da seguire per la richiesta di esonero è il seguente:

www.sidafonline.it → Formazione → Esoneri → Richiesta esonero

Certificazione dell’assolvimento dell’obbligo formativo

Come previsto dall’Art. 11 del Regolamento per la formazione professionale continua dei dot­tori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibe­ra del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022 l’Ordine certifica, a domanda, l’assolvimento dell’obbligo for­mativo dell’iscritto.

Ogni iscritto può pertanto richiedere via Pec il rilascio dell’Attestato di regolarità Formativa che può essere rilasciato, ad oggi, per l’ultimo triennio concluso 2020-2022.

L’indirizzo Pec a cui rivolgere le istanze è il seguente: protocollo.odaf.torino@conafpec.it