Prot. 21 Torino, 06 febbraio 2018
CIRCOLARE AGLI ISCRITTI nr. 01/2018 – inviata tramite mail
Gentili iscritti,
si informa che, come previsto dalle disposizioni del Regolamento Formativo 3/2013, nei prossimi giorni verrà trasmessa a ciascuno di voi una rendicontazione della posizione formativa raggiunta nel triennio 2013/2016 e 2017.
A seguito della Determina di Federazione del 04/12/2017 (seduta del Consiglio) con cui si è stabilito di concedere agli iscritti con posizione irregolare ancora nove mesi di tempo a partire dal 01 gennaio 2018 per sanare tale carenza, ogni Ordine provinciale del Piemonte e della Valle d’Aosta ha provveduto a ratificare tale decisione condivisa.
Pertanto si prega di prestare la massima attenzione, di verificare la propria posizione sul portale SIDAF e di provvedere nel caso di posizione irregolare a sanarla nei tempi indicati, infatti i CFP ottenuti fino al 30 settembre 2018 potranno essere utilizzati a compensare le carenze esistenti.
Dopo il 30 settembre 2018 gli iscritti con posizione irregolare per il triennio 2013/2016 saranno soggetti a sanzioni disciplinari.
Si ricorda quanto indicato dal Regolamento CONAF 3/2013 (Regolamento Formazione http://www.conaf.it/formazione-professionale-continua )
– obbligo di nr 9 CFP a triennio di cui nr 1 CFP di tipo metaprofessionale (*) e (**): si preannuncia che nel pomeriggio del 16 marzo 2018 presso il DISAFA si svolgerà l’Assemblea annuale dell’Ordine a cui farà seguito un incontro con rappresentanti EPAP.
I due momenti formativi sono di tipo metaprofessionale e permetteranno ai partecipanti di acquisire nr 0,5 CFP metaprofessionali.
(*) attività formativa metaprofessionale: è l’attività di apprendimento riguardante l’ordinamento, la deontologia, la previdenza, la fiscalità, la tutela dei dati personali,
la tutela della salute e della sicurezza negli studi professionali, la comunicazione, l’informatica, le lingue, l’organizzazione dello studio professionale;
(**) entro l’anno successivo a quello di prima iscrizione, gli iscritti devono acquisire almeno 1 CFP derivante da attività formative aventi a oggetto argomenti metaprofessionali
In ultimo si ricorda che chi non esercita attività professionale può presentare domanda di esonero (temporaneo o continuativo) dall’obbligo formativo attraverso la procedura nel portale SIDAF, accedendo con le credenziali personali al proprio profilo e seguendo attentamente le indicazioni riportate nel menù “Formazione” .