Circolare nr 03-2014

Prot. 246                                                                                    Torino, 15 dicembre 2014

CIRCOLARE AGLI ISCRITTI nr. 03/2014

Rif Circolare di Federazione nr. 07/2014

Egregi iscritti,

con la presente si intende dare formale comunicazione di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di Obbligo Assicurativo Professionale, di cui siete stati informati nei giorni scorsi, tramite mail,  dalla nostra Federazione Interregionale, a seguito delle disposizioni attivate dal CONAF (Circolare nr. 66-2014 pubblicata nella sezione “Circolari”  su www.conaf.it .

Con la presente si ribadisce l’obbligo assicurativo da assolvere in una delle seguenti modalità

– accedendo al sito CONAF per aderire alla polizza collettiva,

– oppure segnalando la propria regolarità, sempre sul medesimo portale, inserendo i dettagli della propria polizza assicurativa professionale.

Da tale obbligo sono esclusi solo gli iscritti  esonerati ai sensi dell’art. 3 del regolamento sull’obbligo  assicurativo

http://www.conaf.it/sites/default/files/Regolamento%20di%20attuazione-%2…

E’ disponibile sul nostro sito http://ordientorino.conaf.it , sul sito della Federazione  http://fodafpiemonte-valledaosta.conaf.it/ , e in calce alla presente un modulo da compilare e trasmettere a mezzo mail pec o raccomandata al proprio Ordine provinciale per chiedere il proprio esonero dall’obbligo assicurativo professionale.

Tutti gli iscritti devono

– accedere a www.conafonline.it ,

– cliccare su “accesso iscritti” e verificare il proprio stato professionale; se necessario sistemare la propria posizione assicurativa, aderendo alla polizza collettiva oppure compilando i dati relativi alle caratteristiche della polizza già in suo possesso.

Se si riscontrano delle irregolarità anagrafiche, di posizione lavorativa, o del proprio stato giuridico professionale si devono segnalare immediatamente al proprio Ordine provinciale.

Come già specificato dalla Federazione chi non riuscisse ad accedere al proprio profilo, nella pagina iniziale di www.conafonline.it viene proposto un “campo” con scritto “HAI DIMENTICATO LA PASSWORD”: inserendo email comunicata al proprio Ordine e il proprio codice fiscale arriva in automatico, sulla propria email, la password.   La password ovviamente non arriva se si è cambiata la email o se non funzionante, in tale caso, contattare il proprio Ordine per aggiornare la posizione e poter procedere  con la password che perverrà.

Quest’insieme di controlli e verifiche, che coinvolgono sia gli iscritti che gli Ordini sono indispensabili perchè  la legge vigente obbliga gli Ordini a verificare che i propri iscritti siano in regola, e i medesimi Ordini devono poter dimostrare agli Organi Vigilanti di avere fatto i dovuti controlli.

Dal 15 Dicembre 2014 il Conaf segnalerà agli Ordini gli iscritti presunti irregolari in relazione all’assicurazione professionale, obbligatoria da più di un anno e, dal nuovo anno, gli Ordini dovranno verificare,  su elenchi forniti dal CONAF, le situazioni che risulteranno carenti.

A seguire, chiarite eventuali incongruenze, il Consiglio di Disciplina territoriale dovrà attivarsi e avviare le  procedure di convocazione, verifica e sanzione degli iscritti se non in regola con l’obbligo assicurativo.