Dopo la conclusione del percorso universitario, per avere l’abilitazione all’esercizio della libera professione di dottore agronomo e dottore forestale è obbligatorio sostenere un esame di stato.
Ogni anno sono indette due sessioni (generalmente a primavera e in autunno) con ordinanza del Ministro per la pubblica istruzione.
Fare domanda
La domanda va presentata alla segreteria dell’università o dell’istituto di istruzione universitaria presso cui intende svolgere sostenere l’esame.
Alla domanda, vanno allegati:
- diploma di laurea o di laurea specialistica oppure diploma universitario in originale o in copia autenticata o in copia notarile; in alternativa, il richiedente può presentare una dichiarazione sostitutiva;
- per i candidati che conseguiranno il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle domande, comunque entro la data di inizio degli esami: dichiarazione di domanda di laurea.
- ricevuta di versamento della tassa di ammissione agli esami di €49,58;
- ricevuta del pagamento del contributo all’economato dell’università, stabilito da ogni singolo ateneo.
Commissione d’esame
Gli atenei provvedono con decreto rettorale, in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento, alla nomina delle commissioni giudicatrici. Per consultare la composizione della commissione d’esame, bisogna fare riferimento al sito dell’Università.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui:
https://www.unito.it/didattica/esami-di-stato/dottore-agronomo-e-dottore-forestale