Formazione continua

Ogni iscritto all’Ordine ha l’obbligo di formarsi con continuità su materie caratterizzanti la professione e su temi metaprofessionali.

L’obbligo giuridico e deontologico di formazione continua è stato introdotto dal D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, il quale disciplina dal punto di vista legislativo la necessità, per ogni libero professionista, di mantenere o migliorare la propria qualificazione professionale.

La normativa di riferimento, i regolamenti, l’elenco delle agenzie accreditate e le delibere sono disponibili sul sito del CONAF

Il nuovo Regolamento di Formazione, emanato da CONAF e pubblicato il 15 Settembre 2022 (https://www.conaf.it/formazione-professionale-continua/normativa-formazione-professionale-continua/regolamento-delibere-e-circolari/) impone che ai fini dell’assolvimento dell’obbligo ogni iscritto debba conseguire nel triennio formativo almeno 9 CFP, di cui almeno 1 CFP deve derivare da attività formativa metaprofessionale.

Per i neo iscritti l’obbligo formativo decorre dal 1 gennaio dell’anno successivo a quello di prima iscrizione all’Albo ed inoltre è previsto che entro l’anno successivo a quello di prima iscrizione essi debbano conseguire almeno 0,5 CFP metaprofessionali.

Un Credito Formativo Professionale (CFP) equivale a 8 ore di attività formativa.

VERIFICARE LA PROPRIA POSIZIONE FORMATIVA

Sul portale SIDAF https://sidafonline.it/ è possibile verificare la propria posizione formativa in termini di crediti CFP (crediti formativi professionali) o CFM (crediti formativi metaprofessionali).

MODALITA’ DI ACQUISIZIONE CFP

I CFP “A CATALOGO” devono essere almeno 6 nel triennio. La loro acquisizione è possibile con le seguenti modalità:

  1. partecipando agli “EVENTI CON CFP ORDINARI – a catalogo” che si svolgono in Piemonte. Nella newsletter settimanale della Federazione sono tutti riportati; alcuni sono in modalità FAD (Formazione A Distanza, e-learning, webinar, …). In questo caso i CFP vengono accreditati direttamente dall’Ente organizzatore, senza necessità di richiesta su SIDAF;
  2. partecipando agli eventi formativi a catalogo che si svolgono fuori regione. Sul sito https://www.conafonline.it è possibile visionarli (Formazione/Eventi a catalogo/Elenco eventi a catalogo: https://sidafonline.it/fo/formazione/elenco-eventi-catalogo). In questo caso i CFP vengono accreditati direttamente dall’Ente organizzatore, senza necessità di richiesta su SIDAF.

I CFP possono essere al massimo 3 nel triennio. La loro acquisizione è possibile con le seguenti modalità:

  1. partecipando ad eventi formativi “EXTRA CATALOGO” cioè non inseriti nel catalogo formativo nazionale su tematiche caratterizzanti la professione o su tematiche metaprofessionali
  2. Svolgendo attività di tipo “INDIVIDUALE” quali docenze a corsi o convegni, partecipazione a commissioni pressi enti pubblici territoriali (es. Commissioni del Paesaggio), partecipazione a corsi universitari etc…

La richiesta di assegnazione dei CFP va effettuata (a evento concluso) compilando la richiesta sul sito https://sidafonline.it/ (Formazione/ Eventi non a catalogo-individuali/Creazione evento). E’ necessario allegare un attestato di avvenuta partecipazione.

La Commissione Formazione dell’Odaf Torino (che si occupa di verificare tali richieste pervenute sul portale) ha preparato un utile tutorial: https://portal.agroforto.it/in-evidenza/formazione-richiesta-cfp-extra-catalogo-come-fare

RICHIESTA DI ESONERO DALL’OBBLIGO FORMATIVO

Ricordiamo a tutti gli iscritti per i quali è previsto l’ESONERO dall’obbligo formativo che tale status deve essere personalmente dichiarato tramite il portale SIDAF; l’Ordine non può applicare “automaticamente” tale status, anche nel caso in cui sia noto o comunicato verbalmente o per iscritto all’Ordine stesso.

Nei seguenti casi è possibile richiedere l’esonero PARZIALE:

a) maternità, o paternità fino a 2 anni anche per genitori affidatari ed adottivi;

b) grave malattia o infortunio, servizio militare volontario e civile, assenza dall’Italia debitamente documentate;

c) altri casi di documentato impedimento derivante da accertate cause di forza maggiore;

d) malattia grave debitamente documentata del coniuge, dei parenti e degli affini entro il primo grado e dei componenti il nucleo familiare   

In questi casi l’iscritto può richiedere l’esonero parziale accedendo al portale https://sidafonline.it/ (Formazione / Esoneri / Richiesta esonero).

In due casi è possibile ottenere l’esonero TOTALE:

a) Esercizio dell’ attività professionale nell’ esclusivo interesse dello Stato o della pubblica amministrazione

b) Non esercizio la professione neanche occasionalmente

Per ottenere l’esonero totale l’iscritto deve accedere al portale SIDAF https://sidafonline.it/ con il proprio SPID o CIE, ed andare ad aggiornare la scheda “Professione” riportando “Sì” (a seconda dei casi sopra previsti) nella voce “Dipendente dello Stato o di altra pubblica amministrazione” o in “Non Esercente l’attività professionale di cui all’art 2 dell’ordinamento”. L’esonero totale sarà attivo solo dopo tale modifica e non è retroattivo.

Nel caso si fosse aggiornato in ritardo tale aspetto l’iscritto deve richiedere tale modifica ai gestori del SIDAF attraverso l’apertura dell’apposito ticket al link: https://sam.parsec326.it/Login.aspx?ReturnUrl=%2f

Come già detto, la suddetta procedura è assolutamente personale pertanto deve essere eseguita unicamente dall’iscritto tramite le proprie credenziali e non è gestibile dall’Ordine; ma la segreteria, i colleghi del Consiglio ed i membri della Commissione Valutazione Formazione sono a disposizione per ogni chiarimento (segreteria@agroforto.it).