Nota Informativa nr 05/2021

L’Ordine di Torino è stakeolder nel progetto finanziato con misura 16.1 del PSR – ProBEST – Progetto BioEconomia Salute Territorio, economia circolare per la filiera legno-energia.

Sono partner del progetto: Replant S.R.L.; Acsel Spa; Breuza Mattia; Consorzio Forestale Alta Valle Susa – La Foresta; Legambiente Piemonte-Vda; Pefc Italia; Diati – Politecnico Di Torino; Servizi Verde Valsusa; Ducco Center; Valli Unite Del Canavese

Il progetto intende rendere concretamente possibile l’impiego agricolo dei sottoprodotti generati dalla filiera legno-energia, coerentemente con l’obiettivo di una piena circolarità produttiva.

In questo contesto, si indagheranno le potenzialità di mercato per il reimpiego di sfalci e potature, sottoprodotti della filiera del legno e ceneri a scopo agronomico, analizzando impieghi (come ammendante compostato verde), requisiti e prezzi sul mercato.

Il nostro ruolo è di confronto con i responsabili per l’attività di raccolta dati e per organizzare la formazione successiva (prevista per l’autunno) a favore di tutti i colleghi della Federazione.

Chiediamo ai colleghi interessati all’argomento di segnalare la disponibilità ad un coinvolgimento in modo da poter approfondire in modo adeguato le fasi del progetto che via via si presentano alla nostra attenzione, lasciando mail e numero di cellulare a segreteria@agroforto.it