Consultazioni III Commissione Consiglio Regionale del Piemonte – DDL 289 “Riordino delle norme in materia di agricoltura e di sviluppo rurale”
Buongiorno a tutti,
a seguito dell’invito pervenuto dalla III Commissione del Consiglio Regionale del Piemonte la nostra categoria professionale, unitamente ad altre del settore, è chiamata a valutare la proposta di legge che è in iter approvatico in Regione Piemonte per il riordino completo della normativa in campo agricolo che si allega in bozza di disegno di legge e che sarà discussa il prossimo 26 luglio nel corso della Consultazione della Commissione III (Agricoltura).
Si tratta di una legge quadro che elimina tutte o quasi le norme precedenti, a partire dalla mitica L.r. 63/78. La Regione, con lettera del 13 luglio indirizzata a Fodaf, ha chiesto l’invio di osservazioni scritte; i tempi sono strettissimi ma l’importanza della materia richiede uno sforzo comune.
Si invitano pertanto i colleghi esperti o interessati alla materia – a seconda degli argomenti trattati – ad esaminare il testo del DDL 289″Riordino delle norme in materia di agricoltura e di svilupppo rurale” che trovate in allegato e ad inviare ENTRO IL 21 LUGLIO p.v. osservazioni scritte strutturate ad elenco (file word) così da poterle accorpare o assimilare ad altri contributi che perverranno da colleghi di tutta la regione e predisporre un unico documento che la Federazione degli ODAF Piemonte e VdA farà pervenire alla III Commissione secondo le modalità previste.
E’ importante che si sottolinei, ove possibile, il ruolo della nostra professione e le titolarità esclusive che in alcuni campi ci sono riconosciute (ad esempio nella fitoiatria o certificazione di prodotto o altro) per poi magari entrare nel merito delle normative che spaziano in ogni campo del settore primario.
Cordiali saluti.