Come già comunicato, attraverso newsletter di Federazione, il Conaf con la circolare n. 33 del 29/09/2023: “Polizza collettiva ad adesione per la copertura dei rischi professionali XL INSURANCE COMPANY SE per il periodo 14/10/2023 – 14/10/2024: avvio delle proposte di adesione.” consultabile al link: https://www.conaf.it/circolare-n-33-del-29-09-2023/ , ricordiamo che è possibile aderire alla polizza assicurativa convenzionata attraverso il servizio del SIDAF (https://sidafonline.it/) accedendo all’area riservata con le proprie credenziali (SPID o CIE) nell’apposita sezione “assicurazione professionale” (riportiamo nuovamente in allegato per vostra comodità il manuale di istruzioni del portale). L’accesso alla pagina sarà possibile fino al 30 novembre, e l’adesione avrà comunque decorrenza dalle ore 24:00 del 14 ottobre 2023.
Ricordiamo a tutti gli iscritti che come previsto dalla legge n. 148 del 14 settembre 2011, che ha convertito il decreto legge n. 138 del 13 agosto 2011, vige l’obbligatorietà della assicurazione professionale per tutti coloro che svolgono attività professionale in una delle forme previste dall’art 3 del regolamento attuativo e più precisamente:
a) Gli iscritti all’albo che esercitano l’attività professionale in qualità di libero professionista individuale o in forma associata;
b) Gli iscritti all’albo che esercitano l’attività professionale in qualità di soci di società professionali stabilite dalle norme vigenti;
c) Gli iscritti all’albo che esercitano l’attività professionale in qualità di dipendenti dei soggetti di cui ai punti a) e b).
Coloro che NON rientrano nei casi sopraelencati, devono richiedere l’esenzione compilando il modulo disponibile al seguente link (se non già effettuato in precedenza):
http://ordinetorino.conaf.it/content/assicurazione-professionale , con successivo invio al seguente indirizzo PEC (protocollo.odaf.torino@conafpec.it ).
Agli iscritti che hanno sottoscritto una polizza assicurativa diversa da quella convenzionata e con gli adeguati requisiti di legge, ricordiamo che tale scelta deve essere comunicata sul portale SIDAF nella medesima sezione sopra indicata.